Il Tallero d'oro e la sua storia
Il Tallero d’oro è dal 1946 un marchio protetto dell’Patrimonio svizzero e di Pro Natura.
Tutto è cominciato per caso. Nel 1946, il Lago di Sils, nell’Alta Engadina, correva il rischio di essere sommerso da un lago artificiale e l’impareggiabile paesaggio di essere deturpato dalla costruzione di una centrale. Per scongiurare questa minaccia, nacque l’idea di indennizzare i Comuni che non avrebbero incassato i canoni d’acqua. E così Pro Natura e il Patrimonio svizzero diedero vita al Tallero d’oro. Il Consigliere federale Walter Stampfli, dal quale dipendevano gli uffici preposti al razionamento e alle derrate alimentari in tempo di guerra, recepì positivamente la proposta e liberò 25 tonnellate dell’allora razionata cioccolata. Dopo soli due mesi, tra il 9 e il 10 febbraio 1946 furono venduti 823'420 talleri in tutta la Svizzera. Furono questi talleri che permisero di salvare il Lago di Sils.
Da allora, la Vendita del Tallero rappresenta per le due organizzazioni una fonte di finanziamento irrinunciabile e un importante strumento di sensibilizzazione per la realizzazione dei loro compiti e progetti in favore della collettività.
I temi dal 1946
2024 Ambienti di vita per l’essere umano e la natura
Città e paesini non sono abitati solo dall’essere umano, bensì anche da molte specie animali e vegetali, spesso minacciate. Vecchi muri, tetti e giardini presentano una ricca biodiversità, e piazze, parchi e viali costituiscono habitat importanti. Un approccio lungimirante alla cultura architettonica in armonia con la natura genera valore aggiunto per tutti. Acquistando il tallero d’oro 2024, ci aiutate a creare e a salvaguardare ambienti in cui possano convivere essere umano, animali e piante, e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e di Patrimonio svizzero.
2023: Diversità naturale sulla porta di casa
Anche in città e paesi c’è la natura. Ne abbiamo bisogno, anche se spesso non la notiamo. Non solo giardini, parchi
e viali alberati, anche tetti, facciate e posteggi inverditi sono preziosi per la biodiversità e contribuiscono a un’aria fresca e pulita. È incredibile il numero di specie animali e vegetali che trovano rifugio e cibo in questi piccoli spazi verdi. Dove c’è molta natura, anche l’essere umano si sente bene. Acquistando il tallero d’oro 2023, ci aiutate a proteggere, valorizzare e mettere in rete la diversità naturale che abbiamo sulla porta di casa, e sostenete numerose altre
attività di Pro Natura e di Patrimonio svizzero.
2022: 50 anni Premio Wakker
In Svizzera si costruisce molto. Per proteggere la natura e preservare i terreni agricoli, villaggi e città dovrebbero crescere in densità e, soprattutto, in vivacità. Il Premio Wakker di Patrimonio svizzero, assegnato da cinquant’anni, è conferito ai Comuni che riescono a svilupparsi conservando le costruzioni degne di protezione e creando qualità di vita. Acquistando il tallero d’oro 2022, ci aiutate a tutelare gli insediamenti e a migliorare il nostro ambiente di vita, e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e Patrimonio svizzero.
2021: 75 anni di Tallero d’oro
In Svizzera si costruisce molto. Per proteggere la natura e preservare i terreni agricoli, villaggi e città dovrebbero crescere in densità e, soprattutto, in vivacità. Il Premio Wakker di Patrimonio svizzero, assegnato da cinquant’anni, è conferito ai Comuni che riescono a svilupparsi conservando le costruzioni degne di protezione e creando qualità di vita. Acquistando il tallero d’oro 2022, ci aiutate a tutelare gli insediamenti e a migliorare il nostro ambiente di vita, e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e Patrimonio svizzero.
Tallero d’oro: per l’anima del nostro patrimonio
Da 75 anni, il Tallero d’oro contribuisce alla salvaguardia della natura e del patrimonio architettonico. Molto cambia, ed è un bene, ma affinché anche le future generazioni possano godere della natura, del paesaggio e della cultura architettonica il Tallero d’oro sostiene progetti a favore delle nostre tradizioni. In tal senso, allievi e insegnanti sono importanti ambasciatori per il futuro.
Tallero d’oro 2021 «Ambienti selvaggi»
I paesaggi naturali selvaggi sono habitat importanti per animali e piante. Le più vaste aree naturali dell’Europa centrale si trovano nelle
Alpi, dove le foreste incontaminate ospitano numerose specie animali e vegetali. Lungo gli argini dei fiumi liberi di scorrere cresce rigogliosa la vegetazione, mentre lasciando incolte alcune zone del giardino possiamo ammirare piante, funghi e animali. Acquistando un tallero d’oro 2021, aiutate a proteggere meglio la natura selvaggia in Svizzera e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e del Patrimonio svizzero.
Tallero 2020: Il fascino della Bavona
La Valle Bavona possiede uno dei paesaggi più affascinanti dell’arco alpino. Attraverso i secoli, i suoi abitanti hanno sfidato le forze della natura coltivando orti su massi caduti a valle, edificando scale vertiginose su pareti ripide e sfruttando le rocce per costruire rifugi e stalle. La valle offre habitat ideali apprezzatissimi soprattutto da farfalle, rettili e uccelli, contribuendo così alla biodiversità della Svizzera. Il paesaggio necessita però di cure e di persone che si impegnano per preservarlo!
Flyer A2 Il fascino della Bavona
Dossier didactique (f) Il fascino della Bavona
Tallero 2019: Il mondo degli insetti
Il frinire dei grilli ci fa subito pensare a tiepide serate estive, ma è un suono, insieme al ronzio di altri insetti, che sentiamo sempre meno. Oltre il 40 per cento delle specie studiate in Svizzera è infatti minacciato dalla distruzione dei loro habitat, dall’utilizzo massiccio di pesticidi e dall’inquinamento luminoso. Con la vendita del tallero 2020, ci aiutate a proteggere meglio i paesagi culturali.
Flyer A2 “Il mondo degli insetti”
Dossier didactique (en français) Le monde des insectes
Tallero 2018: Patrimonio
Patrimonio culturale - Guarda! Paesaggi storici, edifici e ponti di grande valore sono parte del nostro patrimonio commune, e come tali vanno tutelati. Chi li ha costruiti e perché? Per quale ragione sono così importanti per noi? Oggi, tendiamo a dimenticare la necessità di prenderci cura del nostro patrimonio culturale. La vendita del tallero 2018 si impegna per salvaguardare preziosi beni e luoghi di vita.
> Volantino informativo - Patrimonio
Tallero 2017: Corridoi faunistici
Via libera per la fauna selvatica! Gli animali selvatici devono poter spostarsi dalle loro tane ai luoghi di ristoro, dai nascondigli alle aree di riproduzione, dagli habitat estivi a quelli invernali. Strade, rotaie e insediamenti, tuttavia, interferiscono sempre più con la vie di collegamento naturali. Con la vendita del tallero 2017, Pro Natura si adopera per salvaguardare la libertà di movimento della fauna selvatica.
> Volandino informativo - Corridoi faunistici
Tallero 2016: Giardini e Parchi
Più verde, meno cemento! I giardini e i parchi sono oasi in un mondo sempre più concitato, e proprio come le oasi scompaiono l’uno dopo l’altro, privandoci di luoghi in cui rilassarci, in cui giocare o in cui proliferano molte specie animali e vegetali. Acquistando un tallero d’oro, contribuite a salvaguardare preziosi spazi verdi e a crearne di nuovi.
> Volantino informativo - Giardini e Parchi
Tallero 2015: Prati fioriti
I prati fioriti sono ottimi habitat per una moltitudine di specie animali e per quasi la metà delle specie vegetali presenti in Svizzera. Dalla metà del secolo scorso, tuttavia, questi ambienti vengono vieppiù soppiantati dall’agricoltura intensiva e dall’edilizia. La vendita del tallero si impegna per la salvaguardia dei prati fioriti nel nostro paese.
> Volantino informativo - Prati fioriti
Tallero 2014: Piazza
Le piazze sono importanti punti di incontro nei nostri quartieri e paesi, ma se panchine e alberi lasciano il posto a parcheggi, diventano spazi deserti e disertati. Con la vendita del tallero 2014, l'Heimatschutz Svizzera si adopera per ravvivare e conservare le piazze, assicurando loro un futuro.
> Volantino informativo - Piazza
Tallero 2013: Rane & Co.
La vendita del tallero 2013 fornisce un importante contributo alla creazione di stagni per offrire nuovi habitat a rane e altri anfibi. Benché questi animali siano protetti, la loro esistenza è minacciata a causa della mancanza di aree umide dove possono riprodursi.
Tallero 2012: Interni storici
In molti spazi – non solo saloni riccamente arredati, ma anche locali di edifici rurali o alloggi di gente semplice – è tuttora possibile osservare come abitavano e vivevano i nostri antenati. Questi importanti testimoni del nostro passato continuano a scomparire, spesso nell’inconsapevolezza della popolazione.
Tallero 2011: Biodiversità nel bosco
Il bosco è importante per l’uomo, perché fornisce legno, lavoro, spazi di svago, protezione contro i pericoli naturali, ma anche perché ospita numerose specie animali e vegetali (il 60% delle specie svizzere), alcune delle quali rare.
Tallero 2010: Mezzi di trasporto storici
Numerosi batelli a vapore, funivie e ferrovie a cremagliera risalenti agli inizi dell'industria turistica sono oggi minacciati dai mezzi moderni. Il provento della vendita del tallero 2010 contribuisce a salvare queste affascinanti testimonianze della tecnica e dei trasporti dei tempi andati.
Tallero d’oro 2009: 100 anni di Pro Natura
La Svizzera ha bisogno di nuovi parchi nazionali e naturali. Il provento della vendita del tallero 2009 sarà in primo luogo usato per i due progetti di Parco nazionale del Locarnese e Parc Adula, ma servirà anche a sostenere la creazione di parchi naturali regionali.
Tallero d’oro 2008: Biodiversità
Il concetto di biodiversità abbraccia tutte le specie, gli ambienti naturali e le risorse genetiche. Essendo tutte interdipendenti, la rarefazione delle specie può squilibrare gravemente l’intero ecosistema. Con i proventi della vendita del tallero 2008, Pro Natura promuove la varietà delle specie e la salvaguardia di preziosi paesaggi, importanti perché habitat e zone di svago per l’uomo, gli animali e le piante.
Tallero d’oro 2007: Vivere l’architettura
In Svizzera, su un territorio esiguo sorge una grande varietà di pregiati beni architettonici. Col ricavato della Vendita sarà possibile contribuire alla conservazione di preziose testimonianze architettoniche della Svizzera, al salvataggio e al rinnovamento di edifici a rischio di demolizione o di crollo che la Fondazione Vacanze in edifici storici potrà poi affittare come case di vacanza.
Tallero d'oro 2006: Flüsse/Rivières/Fiumi/Flums
Nell’ambito della campagna Liberate i nostri fiumi!, Pro Natura ha destinato il provento della vendita del tallero alla rinaturazione dei corsi d’acqua. I ruscelli devono tornare a gorgogliare, le piante e gli animali hanno bisogno di corsi d’acqua naturali e noi uomini di un ambiente di ricreazione e svago importante e prezioso.
Tallero d'oro 2005: 100 anni Patrimonio svizzero
Il 60mo della Vendita del Tallero è coinciso con il centenario dell’Heimatschutz Svizzera. Il provento del 2005 permette di realizzare una nuova e originale offerta di formazione: il Centro per la cultura architettonica che sorgerà a Villa Patumbah, ubicata in una zona centrale di Zurigo. Il Centro si rivolgerà in primo luogo alle scuole – insegnanti e allievi - e in generale a tutte le persone interessate a conoscere i beni culturali del passato e del presente.
Tallero d'oro 2004: Vie di comunicazione storiche
Il provento della Vendita del Tallero è andato a sostegno del programma Itinerari culturali della Svizzera curato da ViaStoria. Nel corso dei secoli, è andata formandosi nello spazio alpino una fitta rete di vie di comunicazione – mulattiere, strade ferrate, carrozzabili ecc. – disseminata di moltissimi supporti del traffico. Lo scopo del programma è quello di conservare queste preziose testimonianze mettendole al servizio di un turismo dolce.
Tallero d'oro 2003: Farfalle
Nell’interesse delle specie di farfalle minacciate di estinzione, la Vendita del Tallero 2003 ha voluto contribuire a conservare un mondo pieno di colori e di vita. Il provento della vendita è andato a favore di progetti atti a salvaguardare gli ambienti vitali per questi insetti bellissimi e utilissimi anche sotto il profilo ecologico.
Tallero d'oro 2002: Cultura industriale
Il tema della Vendita del Tallero 2002 è stato quello della cultura industriale. Col provento della vendita, sono stati finanziati progetti volti a salvaguardare e valorizzare impianti del passato, e a rendere l’opinione pubblica consapevole dell’importanza di questo patrimonio.
Tallero d'oro 2001: Castoro
La vendita del Tallero 2001 è andata a favore del castoro, timido animale a corto di ambienti adatti, e della “liberazione” dei fiumi incanalati. Tutta la natura ne trae profitto: rari uccelli nidificanti, come il corriere piccolo, il martin pescatore o il topino, anfibi e pesci migranti come il temolo. Una parte del provento è andata a sostegno del progetto di ripopolamento di Pro Natura sul Reno, la Birse, il Lützel e l’Ergolz.
Tallero d'oro 2000: Estavayer-le-Lac
Lo scopo dell’operazione era di conservare l’ambiente residenziale e di vita del centro storico di Estavayer-le-Lac, sul Lago di Neuchâtel. Le antiche dimore signorili, le torri difensive e le mura di cinta della cittadina risalenti al XVI secolo sono state restaurate e rese accessibili al pubblico con i mezzi messi a disposizione dalla Vendita del Tallero.
Tallero d'oro dal 1999 al 1946
1999 Aletsch
1998 Vivere la strada
1997 Paludi incantate
1996 Schenkenbergertal (AG)
1995 Giardini di un tempo
1994 Randen sciaffusano
1993 Strade e ponti (vie di comunicazione storiche)
1992 Viva il bosco
1991 Corti contadine di montagna
1990 Ruscelli naturali
1989 Trogen (AR)
1988 Luzerner Seetal
1987 Môtiers (NE)
1986 Il bosco di Finges (VS)
1985 Avenches (VD)
1984 Zone aride
1983 Hospental (UR)
1982 Operazione fiordaliso
1981 Riserva naturale Auried (FR)
1980 75 anni Heimatschutz Svizzera
1979 St-Ursanne (JU)
1978 Protezione del patrimonio e della natura
1977 Certosa di Ittingen (TG)
1976 Bolle di Magadino (TI)
1975 Beromünster (LU) e Saillon (VS)
1974 Il Centro natura e la foresta di Aletsch (VS)
1973 Spluga (GR)
1972 Riserva alpina Vanil Noir (FR)
1971 Morat (FR)
1970 Riserva naturale di Les Grangettes-Novilles (VD)
1969 Convento di San Giovanni, Monastero (GR)
1968 Riserva alpina di Gelten-Iffigen (BE)
1967 Castello di Sargans (SG) e abbaziale di Payerne (VD)
1966 Lago di Lauerz (SZ)
1965 Castello Tourbillon di Sion (VS)
1964 Per il parco nazionale (GR)
1963 Gruyères (FR)
1962 Reusstal (AG, LU)
1961 Morcote (TI)
1960 Werdenberg (SG)
1959 Foresta di Derborence (VS)
1958 Treib sul Lago dei Quattro Cantoni (UR)
1957 Castoro
1956 Breitlauenen-Lauterbrunnen (BE)
1955 Palazzo Stockalper Briga (VS)
1954 Monumenti di Tell (SZ)
1953 Stazione ornitologica di Sempach (LU)
1952 Passo del Maloggia (GR)
1951 Rigi-Kulm (SZ)
1950 Isole di Brissago (TI)
1949 Protezione del patrimonio e della natura
1948 Protezione del patrimonio e della natura
1947 Protezione del patrimonio e della natura
1946 Lago di Sils (GR)