Organizzazione
Il patrimonio svizzero e Pro Natura – le organizzazioni promotrici della Vendita del Tallero – sono cosiddette organizzazioni non governative (ONG). Ciò significa che entrambe non perseguono scopi di lucro e che non sono né organizzate né dipendenti da organi statali. Ambedue sono di pubblica utilità, ossia operano per il bene della collettività.
Il provento netto di circa 800'000 franchi l‘anno va a favore del progetto specifico nella misura del 30% e per il resto va a finanziare gli altri numerosi compiti e attività dell Patrimonio svizzero, di Pro Natura. Il rapporto annuale può essere scaricato dal nostro sito a partire dal mese di aprile dell’anno successivo. La tenuta della contabilità e dei conti del Fondo Tallero d’oro dell’patrimonio svizzero e di Pro Natura avviene secondo le direttive della ZEWO ed è verificata dall’organo di revisione Von Graffenried Treuhand AG.
>Rapporto annuale 2023 (in lingua francese)
Il patrimonio svizzero
Il patrimonio svizzero è la maggiore organizzazione elvetica operante a fini ideali nel campo della cultura architettonica. Nata nel 1905, è la struttura mantello di 25 sezioni cantonali e conta oggi 27'000 membri e sostenitori. Il Patrimonio svizzero si impegna affinché i beni culturali di epoche diverse vengano salvati dalla distruzione e continuino così a vivere. Oltre a tutelare i beni culturali esistenti, il Patrimonio svizzero promuove anche l’architettura di qualità nelle nuove costruzioni e fa opera di divulgazione per far conoscere al pubblico mediante le sue pubblicazioni i tesori della cultura architettonica svizzera. Ogni anno, assegna il Premio Wakker, riconoscimento attribuito tutti gli anni a un Comune che ha saputo operare con sagacia e lungimiranza nell’ambito dello sviluppo urbano.
> Patrimonio svizzero
Pro Natura
Pro Natura è la maggiore organizzazione per la protezione della natura in Svizzera e difende con determinazione e competenza gli interessi della natura. Essa vuole favorire e conservare le specie animali e vegetali indigene, e persegue i suoi scopi agendo a livello politico e pratico, come pure con attività di formazione e informative. Pro Natura pianifica, realizza e incoraggia progetti a favore delle specie e degli habitat a rischio, e rappresenta gli interessi della natura. Pro Natura motiva un numero crescente di persone a militare per la natura. Uno dei primi atti compiuti da questa organizzazione fondata nel 1909 è la creazione del Parco nazionale svizzero. Gestisce più di seicento riserve naturali e oltre una dozzina di Centri per la protezione della natura in tutta la Svizzera. Pro Natura è un’associazione privata di pubblica utilità che conta circa 100’000 membri; è attiva in tutti i Cantoni e si finanzia per lo più con le quote dei membri e le donazioni di privati e altre organizzazioni.
> Pro Natura
Marchio ZEWO
Pro Natura e il Patrimonio svizzero sono titolari del marchio ZEWO.
Il marchio ZEWO è attribuito alle organizzazioni di pubblica utilità che fanno un uso coscienzioso dei fondi messi a loro disposizione. Esso certifica la trasparenza assicurata da strutture di controllo interne ed esterne funzionanti, il rispetto di principî etici nella raccolta di fondi e nella comunicazione. Le organizzazioni titolari del marchio sono regolarmente sottoposte a controlli per rilevarne la conformità ai criteri richiesti.
> Marchio ZEWO
Max Havelaar
Il marchio Max Havelaar identifica un commercio equo secondo gli standard internazionali. Le famiglie di piccoli contadini e i lavoratori del Sud approfittano di prezzi stabili, di premi del commercio equo e della coltivazione bio, di migliori condizioni di lavoro, nonché dei vantaggi dell’agricoltura biologica. L’osservanza degli standard internazionali del commercio equo è controllata da un ufficio di certificazione indipendente.
> Max Havelaar
Dichiarazione sulla protezione dei dati